Costiera, 10 alberghi extra lusso nel mirino della Capitaneria

Controlli soprattutto sulle acque reflue e sul possibile inquinamento del mare.

Verifiche soprattutto negli hotel con piscina e lavanderia interna. I risultati tra qualche giorno

Salerno.  

Controlli in dieci alberghi extra lusso della Costiera Amalfitana. Quindici strutture nel mirino della Capitaneria di Porto di Salerno, diretta dal comandante Gaetano Angora. Sette giorni di verifiche, analisi, prelievi. E tutto per verificare se lo smaltimento dei reflui prodotti dalle strutture avveniva in maniera corretta. Soprattutto in questo periodo, quando sia gli hotel, sia le spiagge sono frequentate da migliaia di turisti.

A coordinare le indagini il procuratore aggiunto, Cannavale. Insieme ai militari della guardia costiera anche gli uomini del Lam (Laboratorio ambientale mobile), del comando generale del corpo delle Capitanerie.

Sono stati effettuati campionamenti e prelievi. Obiettivo: accertare la qualità delle acque reflue immesse nelle fognature e il rispetto dei parametri previsti dalla legge.

Gli investigatori hanno anche approfondito tutti gli aspetti legati anche alla gestione dei rifiuti.

Un'indagine a tutto campo. Come detto con prelievi anche nelle acque del mare, in particolare in corrispondenza dei comuni della costiera amalfitana. Motivo: verificare la correttezza dei dati sulla balneabilità delle acque costiere e individuare – in caso contrario – le cause dell'inquinamento.

Dieci dunque le strutture extralusso “visitate” dalla Capitaneria. Controllati, in particolare, gli hotel con piscina e lavanderia interna. Due elementi che possono determinare una grave alterazione delle acque reflue se non trattate seguendo la normativa. In particolare il cloro (presente in grandi quantità nelle piscine), che rischia di avere gravi conseguenze sulla flora e fauna marina.

Per conoscere l'esito dei controlli e i risultati di laboratorio bisognerà attendere qualche giorno. Nel frattempo la Capitaneria continuerà la vigilanza in difesa della Divina Costiera.