Hanno rapinato due giovani egiziani nei pressi di piazza della Concordia. E' l'accusa con la quale la Volante della Questura di Salerno ha arrestato due ragazzi originari del Gambia. Entrambi sono stati praticamente stati colti in flagrante in quanto gli agenti, a bordo della pattuglia in perlustrazione sul lungomare Trieste, intorno all’una e mezza di notte, li hanno notati mentre aggredivano i due malcapitati, risultati poi di nazionalità egiziana e con regolare permesso di soggiorno.
I poliziotti sono ovviamente subito intervenuti, ma i due aggressori sono scappati dirigendosi verso il sottopiazza della Concordia. I due egiziani hanno così raccontato di essere stati appena rapinati dai fuggitivi che avevano, a suon di botte, estorto a uno di loro lo smartphone. Immediato l'inseguimento, scandito anche dall'esplosione di alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio. I due autori del colpo, che nel frattempo avevano cercato di nascondersi tra le barche, sono stati accerchiati e arrestati.
In seguito ad una perquisizione è stato rinvenuto il cellulare sottratto. Dagli accertamenti è emerso che uno degli indagati - D.M. 17enne nato in Gambia-, arrivato con lo sbarco dello scorso 26 maggio a Salerno, aveva già commesso reati penali dopo il suo ingresso in Italia, e che risultava destinatario di una misura cautelare di collocamento in un istituto penale minorile in seguito ai reiterati allontanamenti dalla casa famiglia in cui era stato sistemato, come misura cautelare, dopo una rapina. L’altro arrestato è stato identificato in B.A., 19enne del Gambia, incensurato, sbarcato a Catania con altri migranti nel 2016 e attualmente senza fissa dimora.
E' stato invece denunciato per resistenza un terzo ragazzo gambiano, D.O., nato nel 1999 e residente ad Avellino, regolare sul territorio nazionale, per aver cercato con forza di sfuggire al controllo di polizia, nonostante gli fosse stato intimato l’alt più volte. I due egiziani vittime dell’aggressione sono stati poi condotti al Pronto soccorso per essere medicati per le ferite dovute alle percosse subite.
Redazione Salerno
