Alla deriva in alto mare, isolati. Salvati dopo 18 ore

Tanta paura per due 40enni nelle acque Cilentane

Camerota.  

 

Nel tardo pomeriggio di ieri sono iniziate le operazioni di soccorso a favore di un’imbarcazione da diporto di circa 14 metri con a bordo due persone e che era alla deriva ad oltre sessanta miglia dalla costa nelle acque marittime antistanti il Cilento, nel corso della navigazione da Palermo a Bacoli.

L’unità risultava già da alcune ore priva di governo per un’avaria tecnica al motore ed all’impianto elettrico, tanto da essere impossibilitata anche ad effettuare e ricevere comunicazioni radio. I naufraghi isolati hanno lanciato un razzo rosso di segnalazione che è stato avvistato dalla motonave “Catania”, in navigazione da Salerno a Palermo.

Il comando di bordo della motonave Catania ha informato tempestivamente la sala operativa che ha provveduto a disporre l’uscita della motovedetta cp 814 dislocata a Marina di Camerota ed a coordinare le operazioni di soccorso. Il personale della motovedetta giunto sul posto ha tratto in salvo i due naufraghi, due uomini di circa quarant’anni, mentre l’armatore dell’unità da diporto ha predisposto le azioni necessarie al recupero e messa in sicurezza dell’imbarcazione.

Le operazioni si sono favorevolmente concluse nella prima mattinata di oggi, dopo circa 18 ore di attività di soccorso, quando i naufraghi a bordo della motovedetta hanno raggiunto il porto di Marina di Camerota in buone condizioni di salute.

Redazione Salerno