VIDEO|Falsi contratti di lavoro per il permesso di soggiorno

Controlli e perquisizioni della finanza: cinque persone arrestate

Cinque persone ai domiciliari con l’accusa di aver attestato finti rapporti lavorativi di cittadini stranieri con aziende agricole compiacenti, per intascare soldi. I militari della guardia di finanza di Salerno, coordinati dalla procura, hanno squarciato il velo su una presunta associazione specializzata anche nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nella contraffazione di documenti, nel falso e nella truffa ai danni dello Stato.

L’operazione arriva al termine di un’indagine che ha coinvolto anche i titolari di un centro di assistenza fiscale di Montecorvino Rovella. Con loro tre proprietari di aziende agricole dell’agro nocerino-sarnese e della Piana del Sele che, insieme ai professionisti del Caf, facevano risultare assunzioni fasulle di cittadini stranieri, al fine di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. I cinque, secondo l’accusa, si facevano pagare dagli stranieri e intascavano anche le indennità di disoccupazione, malattia e maternità.

Il bilancio dell’operazione è però più ampio: oltre alle cinque persone ai domiciliari, i finanzieri del gruppo di Salerno hanno denunciatoquattro italiani con l’accusa di indebita percezione di erogazioni previdenziali e assistenziali dall’Inps e 22 extracomunitari ai quali è stato rinnovato illecitamente il permesso di soggiorno.

Redazione Salerno