Ladri che si accontentano davvero di poco quelli che nella notte tra domenica e lunedì si sono introdotti in una frutteria in via Arechi, nel cuore del centro storico cittadino. Quartiere che da un mese a questa parte vive nella morsa di malviventi specializzati in furti che tentano il tutto per tutto per impossessarsi di denaro, anche in piccole somme.
Nel mirino ci sono principalmente i commercianti della zona che da settimane, dopo il primo colpo, in parte fallito, registrato all’interno del ristorante Messico e Nuvole nei Barbuti, richiedono maggiori controlli di notte al fine di scoraggiare i malintenzionati.
Le modalità praticate dai ladri per entrare nei locali sono più o meno sempre le stesse: si forzano finestre o saracinesche, si entra puntando dritto al registratore di cassa, si prende quello che c’è e si scappa. Nel caso del negozio di frutta e verdura visitato per ultimo - domenica notte presumibilmente dopo le due - è stato decisamente magro il bottino il quanto i titolari avevano lasciato poco o niente in cassa. Questo, ovviamente, non toglie gravità all’episodio che è il quarto nel giro di un mese, avvenuto nel perimetro di poche centinaia di metri. Nel quartiere c'è molta apprensione, tutti temono che, se non si metterà un freno a questa escalation di furti, i prossimi potranno essere loro.
Fiorella Loffredo
