Il parcheggiatore gambizzato conosceva il suo aguzzino

Si tratta del 22enne Erik Lammardo che ha convissuto con la vittima in una casa famiglia

Il giovane è stato rintracciato in serata e sottoposto a fermo. Nella sua stanza trovati 13 proiettili

Salerno.  

Il parcheggiatore abusivo gambizzato ieri pomeriggio in via San Leonardo conosceva bene il suo giovane aguzzino: con lui aveva condiviso il tetto in una casa famiglia di Ostaglio dove il rapinatore, appena 22enne, è stato arrestato ieri sera. Personale della polizia di Stato appartenente alla Sezione reati contro la persona della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nella serata di ieri, infatti, ha proceduto al fermo di indiziato di delitto, ad iniziativa della polizia giudiziaria, nei confronti di Erik Lammardo, 22enne nato a Cava de’ Tirreni, ritenuto responsabile dei reati di tentato omicidio e tentata rapina.

Lammardo, alle 18 circa è arrivato in via San Leonardo dove ha tentato di sottrarre al 47enne - G. P. le sue iniziali - il borsello contenente secondo indiscrezioni una considerevole somma di denaro. La vittima ha cercato di difendere quanto in suo possesso e così tra i due c'è stata una colluttazione, al termine della quale il 22enne ha esploso un colpo di pistola che ha raggiunto il 47enne a una gamba. La vittima è stata subito soccorsa e portata al vicino ospedale dove gli è stata diagnosticata una prognosi di trenta giorni.

Le immediate indagini avviate dai poliziotti della Squadra Mobile, svolte con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza poste nei pressi degli esercizi commerciali del posto e alle dichiarazioni della vittima, hanno permesso di acclarare la dinamica dei fatti e la responsabilità del Lammardo che conosceva bene la sua vittima in quanto aveva condiviso con lui un periodo in una casa famiglia di Ostaglio. Nel corso della perquisizione domiciliare proprio presso la stessa casa famiglia dove ancora dimora il giovane, sono state trovate, nella sua stanza 13 cartucce calibro 32, corrispondenti al bossolo rinvenuto nel luogo del tentato omicidio. Sono stati inoltre trovati gli stessi abiti che il ragazzo indossava quando ha sparato . Per i gravi indizi di colpevolezza emersi, Lammardo è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la casa circondariale di Fuorni a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Fiorella Loffredo