Fonderie Pisano: la Cassazione annulla il dissequestro

Ora dovrà esprimersi nuovamente il Riesame

Salerno.  

La Cassazione con una sentenza pronunciata oggi ha annullato l’ordinanza di dissequestro delle Fonderie Pisano emessa da tribunale del Riesame di Salerno. Si tratta, però, di un annullamento con rinvio. Il riesame dovrà ora esprimersi nuovamente anche sulla base dei rilievi dei giudici dell'alta corte.

Naturalmente il provvedimento non prevede alcuna chiusura dell’impianto di Fratte che rimarrà operativo fino ad una nuova pronuncia. Si riapre però dunque il caso dell'opificio di via dei Greci, dopo qualche mese di silenzio. Si tratta di un nuovo tassello di una battaglia giudiziaria che è destinata a durare ancora a lungo.

Ci si aspettano ancora battaglie, ricorsi e integrazioni. Esultano i comitati ambientalisti che da anni chiedono la chiusura delle Fonderie di Fratte, accusate di avvelenare l'aria e rovinare la salute dei tanti residenti della zona. Resta sempre aperta l'ipotesi delocalizzazione per la quale la proprietà si starebbe impegnando con la supervisione della regione Campania.  

Sara Botte