Rubate opere d'arte in tutta Italia: banda sgominata

Tra queste due pilastrini reggimensa trafugati dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Buccino

Sarebbero decine i furti di opere d’arte messi a segno in tutta Italia, per un valore di circa due milioni di euro. Tra le opere anche due pilastrini reggimensa trafugati dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Buccino.

Sono due le persone denunciate con l’accusa di ricettazione. Questo il risultato di un'articolata indagine della procura di Lucca sul furto di beni culturali. L’attività investigativa è stata portata avanti dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze. Per uno dei due denunciati, Fernando Bianchi, ex antiquario, c’è già stata la richiesta di rinvio a giudizio relativa ad alcuni filoni dell’indagine. I militari hanno recuperato 111 beni rubati all’interno di Chiese ed edifici pubblici e privati di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Calabria e Campania.

Tra questi anche i due pilastrini trafugati dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Buccino. Il furto risale alla primavera del 1996. I pilastrini facevano parte di un altare del XVIII secolo e sono decorati con alcuni intarsi policromi.

Redazione Salerno