FOTO|La banda degli spacciatori bugiardi: 9 arresti

L'indagine denominata “The last lie” ha scoperchiato l'organizzazione criminale

In manette anche delle donne. Tutti mentivano tra di loro per trarre maggiori profitti dalle vendite

E' stata sgominata una rete di spacciatori che operava nel Vallo di Diano.

Dalle prime ore del mattino, a Napoli-Ponticelli, Padula e Sala Consilina, i militari della compagnia dei carabinieri di Sala Consilina, con l'aiuto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Lagonegro nei confronti di 9 persone, tra i quali tre donne, tutti ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

“The last lie”, questo il nome dell'indagine che ha consentito di individuare una collaudata e ben organizzata attività di spaccio di sostanze stupefacenti con un fiorente mercato.

Il nome scelto arriva proprio dall’abitualità, da parte delle persone coinvolte, di mentire. Non solo con gli acquirenti relativamente alle proprie vere identità - per evitare l’identificazione delle forze di polizia - ma anche tra di loro. I “gregari” stessi mentivano infatti ai loro capi relativamente agli incassi delle vendite. Dicevano di aver guadagnato meno soldi dalla vendita delle droghe, per ritagliarsi maggiori introiti personali.

Le persone coinvolte (di età compresa tra i 19 ed i 39 anni, tra i quali tre donne di 19, 28 e 36 anni ed un cittadino di origine pakistana ) gestivano, tramite una vera e propria “rete” con diversi pusher e mezzi di trasporto, lo spaccio di stupefacenti nell’intero Vallo di Diano.

Le dosi maggiormente vendute erano di eroina, cocaina, hashish e metadone e la vendita avveniva, non solamente a ridosso dei fine settimana, ma anche nei giorni feriali. La drogaveniva acquistata nel Napoletano e poi distribuita in diversi comuni del Vallo di Diano per un giro d'affari che negli ultimi mesi, secondo una stima, avrebbe fruttato oltre 200mila euro.

I militari, durante l'attività investigativa, hanno sequestrato oltre 4mila dosi singole di droga e oltre 5mila euro in contanti.

S.B.