Da Tunisi con un'auto senza revisione, denunciato 51enne

L'uomo è stato bloccato al porto di Salerno appena sbarcato da una nave

Dovrà pagare due multe salate per un ammontare di oltre 3mila euro

Salerno.  

Sbarcato a Salerno da una nave proveniente da Tunisi, ha cercato di eludere i controlli della frontiera a bordo della sua auto senza assicurazione e revisione contraffatta ma è stato bloccato dagli agenti della polizia stradale e della polizia di Frontiera marittima e aerea di Salerno. Nei guai è finito un cittadino algerino, A. A. le sue iniziali, di 51 anni.

Questi i fatti: approfittando dell’ingente numero di passeggeri che sbarcava dalla nave proveniente da Tunisi, al porto di Salerno, l’uomo ha cercato di dileguarsi a bordo della sua vettura sprovvista di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi (l’ultima assicurazione era stata pagata nel 2015) e con il certificato di revisione contraffatto. Una volta fermato, ad una sommaria lettura della carta di circolazione in suo possesso da parte degli agenti, il documento è sembrato in regola. Poi, sottoposto al vaglio degli specialisti della stradale, è emerso che i caratteri del tagliando erano più grandi e più distanziati tra loro. Dopo un controllo incrociato con le banche dati della polizia è emerso che la vettura  dell’algerino non era mai stata sottoposta a revisione.

L’indagato ha quindi ammesso di essersi procurato la finta carta di circolazione presso un falsario a piazza Garibaldi a Napoli. L’uomo è stato così denunciato  per il reato di Falsità materiale commessa da privato. La carta di circolazione alterata è stata sequestrata e sottoposta a specifici rilievi alla fine dei quali sarà messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria.  Anche il veicolo è stato sequestrato.  In più l’algerino dovrà pagare 2.248 euro per la mancanza della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi e 1.141 euro per la mancata revisione, per un totale di 3.389 euro di multa.  In merito all’organizzazione dedita alla produzione di carte di circolazione false, la polizia stradale e la polizia di frontiera di Salerno stanno indagando. 

Fi.Lo.