Auto dei vigili urbani presidiano via Monti, a Salerno. Multe e rimozioni agli automobilisti indisciplinati. Questo succede il giorno dopo le polemiche per il presunto ritardo nei soccorsi che ha portato alla morte di una 70enne. La donna è stata colpita da infarto, chiamata l'ambulanza dai suoi familiari il mezzo di soccorso non sarebbe riuscito a passare a causa della sosta selvaggia di alcuni automobilisti. L'anziana, un'ex professoressa, si è sentita male nella notte tra domenica e lunedì, intorno all'1.30.
Avrebbero impiegato 15 minuti i sanitari a piedi, scortati dai carabinieri, per raggiungere l'appartamento della signora. Nulla da fare per lei, purtroppo non si è salvata. Da anni i residenti di via Monti, zona alta del centro storico, lamentano le difficoltà quotidiane che devono affrontare a causa di auto mal parcheggiate.
Le accuse oltre che da chi vive in queste strade, cittadini ormai esasperati, arrivano anche da alcuni esponenti del mondo politico salernitano. Tra questi il consigliere di Forza Italia Roberto Celano che in una nota ha precisato: “Ci auguriamo che il drammatico evento di questa notte imponga ora all'amministrazione interventi immediati.
Non è accettabile l'inerzia, ancor più quando la stessa può essere causa di rischi per cittadini che lamentano abbandono ed insicurezza. Si verifichino, inoltre, responsabilità penali ed amministrative. Troppe volte i gridi di allarme di residenti e di opposizione restano inascoltati sebbene meriterebbero maggiore attenzione e solerti risposte”.
S.B.
