Beniamino Tafuri è morto poco dopo essere arrivato in ospedale. La tragedia ieri intorno alle 12.30 all'interno dei magazzini generali del porto di Salerno. Il 40enne ha riportato delle lesioni interne troppo gravi, che non gli hanno lasciato scampo. Carrellista specializzato, stava caricando due camion. Quando è avvenuto l'incidente che gli è costato la vita, stava inserendo dei cunei nelle balle. Un lavoro che aveva già compiuto diverse volte. Tafuri durante le operazioni si è schiacciato una mano.
Si è allora fermato, togliendosi il guanto. Il collega che era a bordo del muletto, accortosi di quanto era successo, è sceso dal mezzo per soccorrerlo. Qui la fatalità. Ha forse dimenticato di inserire la marcia per bloccare il mezzo. Questa una prima ricostruzione da parte della polizia di frontiera. Il carrello ha così iniziato la sua corsa, travolgendo e schiacciando Tafuri.
Il carrellista risulta iscritto nel registro degli indagati. Immediati sono scattati i soccorsi. Il 40enne, dopo essere stato soccorso sul posto, è stato portato d'urgenza all'ospedale Ruggi di Salerno. La situazione è subito parsa molto grave. Tafuri ha subito lo schiacciamento degli organi interni che si è rivelato purtroppo fatale. Lascia la moglie e una figlia piccola. Era un gran tifoso e appassionato della Salernitana. Un dramma che ha sconvolto tutta la comunità che lavora nello scalo salernitano.
Oggi sarà effettuata l'autopsia. Toccherà agli inquirenti ricostruire esattamente la dinamica di questa ennesima tragedia sul lavoro. Intanto le organizzazioni sindacali di Fit Cisl e Filt Cgil hanno indetto uno sciopero di 24 ore dalle 8 di questa mattina, mercoledì 20 dicembre, alle 8 di giovedì 21 compreso.
"Il lavoro dovrebbe dare speranza e futuro, non provocare morte e disperazione nelle famiglie delle vittime. Non è più tollerabile che si possa morire in questo modo.
La sicurezza sul lavoro non deve essere vissuta come un costo ma come un investimento costante per la tutela e valorizzazione dei lavoratori” precisano le organizzazioni sindacali.
S.B.
