L'ha strozzata con le sue mani: "Non volevo ucciderla"

Avrebbe ammesso le sue responsabilità il 42enne matricida

I carabinieri hanno trovato il corpo senza vita della donna la mattina del 23 dicembre a Battipaglia

Avrebbe ammesso le sue responsabilità Gaetano Caraccio, il 42enne indiziato per l'omicidio della madre 74enne, con la quale viveva a Battipaglia. La donna, Vittoria Natella, è stata trovata dai carabinieri senza vita nella sua camera da letto, la mattina del 23 dicembre. Convalidato oggi l'arresto del figlio 42enne - è difeso dall'avvocato Emanuela Rossomando-, ora detenuto presso il reparto di articolazione mentale dell'istituto penitenziario di Fuorni.

Si è tenuta proprio questa mattina l'udienza di convalida del fermo, eseguito il giorno dopo l'omicidio dai carabinieri della compagnia di Battipaglia, guidati dal comandante Erich Fasolino. I militari la mattina dell'antivigilia di Natale, chiamati per per disturbi condominiali, hanno trovato in un appartamento in via Tafuri, all'interno della camera matrimoniale, il corpo senza vita della 74enne. La donna era morta da ore, strangolata la sera precedente.

Caraccio vagava in stato di choc. Avrebbe ammesso di aver strozzato la madre a mani nude, non con una cintura o un laccio, come si era ipotizzato in un primo momento.

L'omicidio dopo un litigio violento con la donna che soffriva da anni di schizofrenia. Il figlio le avrebbe messo le mani al collo, nel tentativo di allontanarla.

Un raptus di violenza, dopo anni di incomprensioni tra i due e di difficile convivenza.

I vicini di casa hanno confermato che spesso madre e figlio litigavano violentemente. Più volte Caraccio si sarebbe recato a bussare alle loro porte, alla ricerca di aiuto. Proprio quello che è successo anche la sera del brutale omicidio. Purtroppo quella sera le sue richieste sono rimaste inascoltate, nessuno gli ha aperto.

Ora quasi sicuramente il 42enne sarà sottoposto a perizia psichiatrica e dal carcere sarà trasferito in una Rems, una struttura di assistenza per detenuti con problemi psichici.
Intanto in queste ore si sta svolgendo l'esame autoptico, che fornirà ulteriori dettagli per chiarire la dinamica di questo drammatico matricidio.  

S.B.