Abuso d'ufficio: nei guai due funzionari comunali

Sono stati denunciati

Nei guai due funzionari del comune di Sicignano degli Alburni. I militari della Sezione operativa navale della guardia di finanza di Salerno, su disposizione della Procura, hanno notificato sette avvisi di conclusione delle indagini preliminari, due dei quali riguardano i dipendenti dell'Ente. Dovranno rispondere, in concorso fra loro, dei reati di danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, oltreché di abuso d’ufficio e falsità ideologica in atti pubblici. 

L'attività investigativa, supportata da un consulente tecnico nominato dal Pm,  ha già permesso lo scorso anno il sequestro di imponenti opere edili di pertinenza di una struttura alberghiera nel comune di Sicignano degli Alburni.

Non è la prima volta che il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, e la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, intervengono in queste zone. Qualche mese fa grazie a una ricognizione aerea su tutta l’area fluviale nei Comuni di Acerno, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano e Battipaglia, al fine di avere, anche attraverso rilievi fotografici, un quadro completo degli insediamenti posti lungo il corso idrico, sono state accertate delle irregolarità.

I successivi controlli hanno consentito di appurare che sulle quelle aree di demanio idrico, per un’estensione di complessivi 3.200 mq, vi erano diverse opere edili (parcheggi, aree di manovre, frutteti, manufatti e terreni coltivati) realizzate senza la prevista autorizzazione.

S.B.