Paura questa mattina in piazza Portanova, a Salerno, dove un uomo, molto probabilmente di origini straniere, forse rumene, ha tentato di togliersi la vita tagliandosi la gola con i cocci di una bottiglia, proprio nei pressi dell’albero di Natale, davanti a turisti e passanti. Poco dopo le 10.30, ha iniziato a urlare, apparentemente senza motivo, rompendo una bottiglia di vetro trovata per strada. Poi l'ha utilizzata per ferirsi in modo grave.
Le grida del senzatetto hanno richiamato l’attenzione dei passanti. I primi ad intervenire sono stati gli operai che stavano procedendo alle operazioni di smontaggio dell'albero di Natale.
Sono poi stati chiamati i soccorsi. Pare che siano arrivati dopo 30 minuti. In Piazza Portanova anche una pattuglia della Polizia e l’ambulanza dell’Humanitas per cecare di rianimare il malcapitato, prestandogli le prime cure sul posto. E' stato portato immediatamente all'ospedale Ruggi d'Aragona in codice rosso. Un dramma che si è consumato proprio in centro, nel salotto buono dei salernitani. Lungo un Corso Vittorio Emanuele che durante tutta la manifestazione Luci d'Artista è stato controllato e monitorato dalle forze dell'ordine, proprio in previsione dei grandi flussi di visitatori arrivati in città in questi mesi, attratti dalle luminarie. Prefetto e questore hanno voluto incrementare i controlli per dare un'immagine di una città sicura.
Intanto, a due passi dal centro e dalla stazione ogni giorno sono diversi i senzatetto che vivono in condizioni di abbandono e degrado, dormendo all'aperto, nonostante le condizioni climatiche proibitive.
S.B.
