Ruba cavi di rame: arrestato un 25enne rumeno

Rocambolesco inseguimento con i carabinieri: in tre scappano

Recuperato un furgone rubato ad Avellino

E' accusato di un furto di cavi di rame. E' per questo che i carabinieri hanno arrestato questa notte, ad Oliveto Citra, in flagranza di reato, Ghenciu Elvis Cristian, 25enne rumeno, proveniente dal napoletano. L'uomo è stato portato in carcere a Fuorni. Ad intercettarlo una pattuglia della stazione dei carabinieri di Contursi Terme, che presidiava la zona industriale di Oliveto Citra:, verso le 4.30 del mattino ha scoperto l'uomo intento a scavalcare il muro di cinta posto a delimitazione del complesso industriale, dismesso da anni, "Orsi e Pedicini".

Lo stesso è stato poi notato mentre riponeva in fretta e furia del materiale nel portabagali di una Fiat Bravo a bordo della quale è poi salito, per scappare a tutta velocità verso l'imbocco della S.S. Fondovalle Sele. I militari sono partiti dunque all'inseguimento della macchina per circa 2 km. Dopo diversi tentativi, sono riusciti  a bloccarla e ad acciuffare il giovane, che nel frattempo aveva scavalcato il guardrail. Anche se ha continuato a carecra di divincolarsi, il 25enne è stato bloccato ed ammanettato. Nel portabagli della vettura i carabinieri hanno trovato diversi cavi di rame e numerosi attrezzi per lo scasso. Intanto, altre due pattuglie, intervenute in ausilio dei colleghi, hanno vistoun furgone di grosse dimensioni allontanarsi dallo stesso complesso industriale. .

L'ulteriore inseguimento si è protratto per circa 15 km fino all'arteria autostradale, nei pressi dello svincolo di Campagna. Qui il furgone è stato'stoppato', tre persone sono riuscite ad uscire dal mezzo e a fuggire, facendo perdere le loro tracce.  Dagli accertamenti è emerso che il furgone era stato rubato pochi giorni prima a Lacedonia (Avellino) e che era carico di numerosi cavi di rame tranciati, del tutto simili a quelli trovati nella prima macchina.

S.B.