Blitz della finanza: sequestrati 40mila prodotti illegali

Si tratta di articoli per carnevale, giochi e cosmetici

Erano privi dei certificati di sicurezza

Prodotti illegali e pericolosi. A scovarli la guardia di Finanza di Nocera Inferiore durante un controllo in un magazzino di Angri, dove sono stati rinvenuti 40mila prodotti illegali (articoli di carnevale, giocattoli e cosmetici) senza i necessari certificati di conformità e sicurezza, destinati, per la maggior parte, ai bambini.

Le Fiamme Gialle, oltre a verificare i requisiti di sicurezza della merce esposta al pubblico, hanno anche riscontrato la presenza di prodotti contraffatti raffiguranti personaggi del mondo dei cartoni animati, (in particolare, astucci, zaini e altri prodotti per la scuola). Il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per l'ipotesi di reato di vendita di prodotti falsi e segnalato alla competente autorità amministrativa per l’irrogazione delle sanzioni che possono arrivare fino a 25mila euro.

Questi controlli sono fondamentali per contrastare, fanno sapere i finanzieri, comportamenti che possano essere in grado di minare la leale concorrenza tra gli operatori del mercato e quindi di nuocere alla salute dei consumatori e degli utenti.

Venerdì scorso, sempre nell'Agro Nocerino, ad Angri, i finanzieri denunciarono un uomo per la vendita di capi griffati contraffatti e venduti on line su diversi siti internet. Sequestrati i prodotti illegali dalle fiamme gialle di Nocera Inferiore che trovarono l'angrese in possesso di svariati capi contraffatti. Si trattava di riproduzioni di abiti di vari marchi famosi del settore dell’abbigliamento da Emporio Armani, a Adidas, Nike, Moschino, Chanel, tutti posti in vendita via internet sui “social network e spacciati per originali.

Il responsabile venne bloccato e denunciato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

S.B.