Muore a 17 anni il sindaco proclama il lutto cittadino

“Ciao fiore della migliore gioventù continua a cantare”

“Voglio ricordarti com'eri e pensare che ancora vivi”. Il saluto del primo cittadino della comunità sconvolta per l'improvvisa perdita

«Voglio ricordarti come eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora ci ascolti e come allora sorridi. Ciao fiore della migliore gioventù continua a cantare», con queste toccanti parole il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, ha voluto ricordare un suo giovane concittadino, Alessandro, morto a causa di un brutto male. La scomparsa del 17enne ha portato grande dolore e sconforto in tutta la comunità di Albanella e Roccadaspide, dove il giovane era molto conosciuto. Amava la musica e faceva parte di una band.

Alessandro frequentava l’istituto Parmenide di Roccadaspide. Amante dello sport, è ricordato con affetto dai suoi compagni di scuola che sulla pagina Facebook del ragazzo hanno lasciato molti messaggi di saluto.

I funerali di Alessandro saranno celebrati domenica, 18 febbraio 2018, alle ore 10 nella chiesa della Natività a Roccadaspide. Il sindaco del comune ha indetto per quel giorno il lutto cittadino. Lo ha comunicato lo stesso primo cittadino con un'ordinanza.

l sindaco, Gabriele Iuliano, ha proclamato il lutto cittadino, informando che saranno esposte le bandiere a mezz'asta sugli edifici comunali per tutto il giorno, e che alle 14 è previsto un minuto di silenzio e di raccoglimento in memoria del giovane.

Il sindaco, dunque, invita cittadini, istituzioni, organizzazioni e attività private a manifestare il proprio cordoglio mediante la sospensione delle proprie attività (con esclusione dei servizi indispensabili) per tutta la durata del rito funebre, dalle 10 alle 13:30.

“Un segnale tangibile di vicinanza a tutti i familiari” ha precisato la fascia tricolore che ha poi aggiunto in una nota: “Il sindaco, l'amministrazione comunale e il consiglio esterrefatti e increduli per la tremenda notizia che è sopraggiunta nella giornata di giovedì della prematura e improvvisa scomparsa del caro concittadino, deceduto alla tenerissima età di 17 anni a causa di un male terribile interpretando il sentimento di profonda e spontanea partecipazione di tutta la comunità, esprime il profondo cordoglio dell'intera città di Roccadaspide per l'improvvisa ed incolmabile perdita di un brillante, talentuoso e straordinario nostro giovane, amatissimo da tutta la nostra comunità e non solo che ha colpito e scosso intimamente tutta la cittadinanza.

Con grandissima reverenza e rispetto esprime e manifesta la profonda e sentita vicinanza ai familiari per il violento e incommensurabile dolore che li ha colpiti”.

S.B.