Da cimitero delle auto a discarica per rifiuti pericolosi

Sequestrata dai carabinieri un'area di 3mila metri quadri

Denunciato il titolare

Bellizzi.  

Un cimitero delle auto usato per stoccare rifiuti pericolosi. A scoprirlo i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno che hanno apposto i sigilli ad un fondo che si trova nell’area industriale del Comune di Bellizzi. Denunciato il titolare.

I militari hanno ispezionato un “Centro di raccolta di veicoli fuori uso” nei pressi della locale area industriale, accertando che l’attività era stata estesa presso un’area attigua al fondo, adibita illecitamente al deposito di alcune decine di veicoli fuori uso.

L’area che si estende per circa 3mila metri quadri, destinata alla raccolta dei rifiuti (anche pericolosi, essendo i veicoli ancora dotati di componenti e materiali quali: accumulatori al piombo esausto, olio motore, fluidi refrigeranti, serbatoi carburanti), è risultata sprovvista di autorizzazione nonché dei necessari sistemi di copertura dagli agenti atmosferici, pavimentazione e rete di raccolta di aree meteoriche, nonché di un sistema di trattamento dei reflui.

Al termine degli accertamenti di competenza, i militari, avendo accertato gravi ed attuali violazioni della normativa ambientale, hanno proceduto al sequestro dell’intera area e denunciato il responsabile dell’attività di raccolta “per aver effettuato un’attività di gestione di rifiuti speciali anche pericolosi in assenza della prescritta autorizzazione”.

S.B.