Incaricato della vendita di quadri di valore: li tiene per sé

Nei guai un avvocato. Intervengono i carabinieri

Altavilla Silentina.  

Quattordici quadri del valore di 210mila euro dell'artista Fernando Mangone, originario di Altavilla Silentina, di cui si sarebbe appropriato un noto avvocato.

Gli uomini dell’Arma dei Carabinieri di Battipaglia hanno eseguito un decreto di perquisizione locale, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, a carico del legale, indagato per appropriazione indebita di numerose opere pittoriche. Gli erano state consegnate come incaricato alla vendita.

Nel corso dell’operazione sono state recuperate le opere d’arte che il professionista deteneva presso la propria abitazione. Il nome dell’artista è balzato agli onori della cronaca di settore per essere entrato a far parte degli “Artisti della Collezione Sgarbi”, nonchè per essere stato segnalato anche dal noto critico d’arte Paolo Levi.

Il sequestro arriva in seguito ad una attività d’indagine condotta dalla Compagnia Carabinieri di Battipaglia, scaturita dalla denuncia sporta dal noto artista, che aveva affidato le sue opere al giovane professionista, anch’egli originario di Altavilla Silentina, proprio perché avrebbe vantato conoscenze di soggetti interessati all’arte contemporanea con possibilità di esporre le opere in diverse sedi di un noto istituto di Credito presente a livello nazionale.

S.B.