"Montera è ineleggibile e incompatibile": avvocati, è caos

Nuovo affondo di Agosto e Claps in vista delle elezioni: "Intervenga il consiglio dell'ordine"

Salerno.  

"Gli organi rappresentativi della classe forense sono tenuti al rispetto della legge e delle sentenze. Tra i compiti in capo al consiglio dell’ordine vi sono quelli di garantire l'attuazione, nella professione forense, dell'articolo 51 della Costituzione e di vigilare sulla corretta applicazione, nel circondario, delle norme dell'ordinamento giudiziario segnalando violazioni ed incompatibilita' agli organi competenti". Nuova puntata nel braccio di ferro sulle elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Ordine degli avvocati di Salerno. E sono ancora Oreste Agosto e Licia Claps ad intervenire sulla vicenda (dopo la nota dei giorni scorsi) per invitare l'attuale presidente Americo Montera a non ricandidarsi per il terzo mandato.

"Alla luce della recente sentenza della Cassazione a sezioni unite, emanata in applicazione dell’Art. 51 della Costituzione, gli ordini degli avvocati debbono prendere atto del principio di ineleggibilità per coloro che hanno già espletato un doppio mandato. Si invita pertanto il consiglio dell’ordine degli avvocati di Salerno, in persona del suo presidente, di emanare una circolare per tutti gli iscritti e potenziali candidati alle prossime elezioni di gennaio, di osservanza della sentenza della Cassazione", la nota di Agosto e Claps.

Che poi aggiungono: "Chi ha già espletato un doppio mandato, oltre ad essere per legge ineleggibile, si troverebbe anche in ipotesi di incompatibilità per la mancata osservanza delle norme dell’ordinamento giudiziario - il monito dei due avvocati salernitani - . Confidiamo in un immediato intervento del Consiglio dell’ordine per evitare inquinamenti alla competizione elettorale".