Operazione contro il caporalato: le reazioni della destra

Gigi Casciello: "Il governo deve iniziare ad impegnarsi sul serio"

Salerno.  

Non si fanno attendere le reazioni dei partiti del centro destra in seguito all'operazione contro il caporalato messa a segno dalle forze dell'ordine nella provincia di Salerno. “Vivo apprezzamento per le indagini e la conseguente operazione dei Carabinieri della Compagnia di Salerno che hanno sgominato un’organizzazione criminale finalizzata al favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina, riduzione in schiavitù, tratta di persone e altro”. Così l'onorevole Gigi Casciello di Forza Italia, in una nota, esprime soddisfazione e ringraziamento alle forze dell’ordine e alla magistratura.

Il deputato azzurro incalza l’esecutivo: “Le forze dell’ordine eseguono controlli costanti e capillari ma l’operazione di oggi dei Carabinieri è la prova che il Governo deve cominciare ad impegnarsi sul serio, non con i post, per provvedere al rimpatrio immediato per gli stranieri irregolari e clandestini, garantendo il necessario aiuto solo a chi ha davvero bisogno di aiuto urgente. Finora ci sono stati solo proclami spot e nulla più. E’ necessario anche un’azione concreta per fermare il caporalato, perché ci si opponga sempre di più a questa piaga. Le indagini dimostrano che la situazione continua ad essere difficile”. Gli fa eco Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e parlamentare di Fdi. “Un plauso ai carabinieri del comando provinciale di Salerno. Dal governo ora attendiamo risposte concrete contro il business dell’immigrazione: rimpatrio immediato per gli stranieri che delinquono e blocco navale per fermare gli sbarchi”.

Conclude Cirielli mentre sempre da Fratelli D'Italia la responsabile nazionale del Dipartimento Salute Carmela Rescigno ha continuato: “ Il governo usi pugno duro, non a parole, contro business e tratta dei clandestini. Oggi con l’operazione dei carabinieri di Salerno, che hanno sgominato un’organizzazione criminale sulla tratta degli schiavi, abbiamo la conferma: dietro l’immigrazione incontrollata c’è la mano della criminalità che fa affari. Come Fratelli di Italia chiediamo due provvedimenti: rimpatrio immediato per i clandestini che delinquono e controllo delle coste italiane con il blocco navale. Auspichiamo da parte dell’esecutivo risposte immediate”.