Cibo per animali contraffatto, maxi sequestro al porto

L'operazione della guardia di finanza di Salerno: nel mirino una società operativa nell'avellinese

Salerno.  

La tutela del made in Italy passa anche attraverso il cibo per animali: la guardia di finanza di Salerno ha sequestrato al porto, presso il molo commerciale, oltre 22 tonnellate di alimenti per cani a bordo di un camion proveniente dalla Spagna. Durante un normale servizio di controllo delle merci - insieme ai funzionari dell'ufficio Dogane - le fiamme gialle hanno verificato la documentazione dell'autoarticolato proveniente dalla penisola iberica. 

All'interno erano stivati 1131 sacchi di crocchette per cani, gia` confezionati e pronti per la vendita, sulle cui confezioni era ben visibile in piu` punti la dicitura “alta qualita` – prodotto in Italia”. La scritta, inoltre, era riportata all’interno di un logo che riproduceva i colori della bandiera italiana, ma secondo i finanzieri era un escamotage per ingannare gli acquirenti.

Tutto il carico è stato sequestrato, mentre il titolare della società destinataria della merce - con sede a Roma, ma operativa in provincia di Avellino - è stato denuncia. Le crocchette sono state dissequestrate solo dopo l'eliminazione, da tutte le confezioni, dei falsi simboli del made in Italy.