Ancora un altro furto: fischi e torce come segnali

La ricostruzione e la denuncia di un residente di Pontecagnano

ancora un altro furto fischi e torce come segnali
Pontecagnano Faiano.  

Non solo carabinieri e forze dell'ordine in azione ma anche, e soprattutto, residenti e cittadini esasperati dai continui furti che vengono messi a segno negli appartamenti a Pontecagnano. Dallo scorso dicembre il primo a denunciare i furti negli appartamenti è stato il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, parlando di una situazione non più gestibile su tutto il territorio, da Pontecagnano a Battipaglia. 

Complici le terre e l'autostrada, un gruppo di ladri da circa un mese sta mettendo a segno un numero elevato di colpi. I cittadini, insieme alle forze dell'ordine, sono pronti a scendere in strada per la sicurezza. 

"Sono impressionanti. A volte agiscono in quattro, altre volte come nella serata di ieri erano più di 10. Comunicano tra di loro fischiando, come se avessero un codice tutto loro per segnalare qualsiasi cosa. Oltre ai fischi quello che abbiamo notato di strano è anche la comunicazione tramite le torce". Questa la denuncia di un residente di Pontecagnano che dopo tre giorni di furti, ha deciso di scendere in strada e capire come fermare il gruppo.

Sul caso si è espresso anche il primo cittadino di Pontecagnano - Faiano, Giuseppe Lanzara: "Sono impegnato in prima persona nel seguire le operazioni di controllo anche durante questi giorni difficili. Lo sforzo comune tra Carabinieri, Polizia Municipale, Amministrazione e cittadini sta ottenendo importanti risultati. Il nuovo dispositivo di sicurezza garantisce sul territorio 3 pattuglie fisse con il supporto del Nucleo elicotteristi che dall’alto offrirà una copertura totale. Invitiamo i cittadini a continuare nella loro attività di segnalazione attraverso il 112 oppure attraverso i gruppi whatsapp che, organizzati bene, risultano uno strumento utilissimo. Nei prossimi giorni, con l’aiuto di tanti cittadini, ottimizzeremo meglio anche questi gruppi whatsapp così da fornire un ulteriore supporto a chi garantisce per noi la sicurezza".