Sversamento liquidi tossici, Napoli: "Verifiche in corso"

"Dobbiamo essere certi che quanto è avvenuto non sia di pregiudizio alla pubblica incolumità"

sversamento liquidi tossici napoli verifiche in corso
Pellezzano.  

Desta non poca preoccupazione la situazione legata allo sversamento di liquidi tossici avvenuto nella tarda serata di ieri nel comune di Pellezzano, nei pressi del fiume Irno. A dare l'allarme erano stati proprio alcuni cittadini del posto che, allertati dall'insopportabile odore, si erano rivolti alle forze dell'ordine. Sul posto sono giunti anche il sindaco di Salerno e di Pellezzano, rimasti fino a tarda notte per assistere agli accertamenti del caso.

Questo il commento del primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli: “Nella tarda serata di ieri, insieme al Sindaco di Pellezzano Francesco Morra e al nostro Assessore all’Ambiente Angelo Caramanno, mi sono recato nei pressi dei capannoni delle ex Cotoniere, dove si era verificato uno sversamento di liquami tossici sul suolo. Si è temuto che tali liquidi potessero finire nel fiume Irno, circostanza che è ancora in corso di verifica ma che al momento sembrerebbe fortunatamente scongiurata.

Con l’aiuto dei nostri uomini della Protezione Civile, dei vigili urbani di Salerno e Pellezzano e di un nucleo speciale dei Carabinieri, abbiamo fatto una serie di verifiche ad occhio e la situazione si manifestava preoccupante, anche a causa di un fetore insopportabile. Abbiamo immediatamente avvertito il magistrato di turno e richiesto l’intervento dell’Arpac che, insieme ad una squadra speciale dei Vigili del Fuoco da Napoli, ha avviato le verifiche e ora sta campionando le risultanze dei prelievi. Nel corso della notte è stata disposta la copertura dei liquami con materiale inerte per evitare che sostanze volatili potessero ulteriormente ammorbare l’aria e potesse esserci dilavamento delle sostanze.

Siamo tornati sul posto questa mattina e la situazione sembrerebbe normalizzata. Aspettiamo in ogni caso che le indagini di autorità giudiziaria, Arpac e vigili del fuoco ci mettano in condizioni di assumere determinazioni successive. Siamo di fatto nel Comune di Pellezzano, ma il problema riguarda ovviamente anche Salerno. Abbiamo fatto e continueremo a fare un’azione congiunta e siamo in attesa di una relazione formale e compiuta. Credo che non ci siano pericoli e che la situazione sia sotto controllo, il che non esime dall’esperire quanto prima tutte le verifiche: dobbiamo essere certi matematicamente che quanto è avvenuto non sia di pregiudizio alla pubblica incolumità e alla salute dei cittadini.”