Liquami tossici a Pellezzano, Caramanno: "Massima attenzione"

"Aspettiamo i risultati delle prime analisi, ma bisogna tenere alta la guardia"

liquami tossici a pellezzano caramanno massima attenzione
Pellezzano.  

“C'è stato un intervento tempestivo da parte di entrambi i Comuni grazie agli uomini della polizia municipale di Salerno, quella di Pellezzano, protezione civile, Arpac e vigili del fuoco che hanno svolto un lavoro eccezionale” dichiarano Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'assessore comunale all'ambiente, Angelo Caramanno dopo esser stati a Pellezzano, nel luogo in cui si è verificato lo sversamento di liquidi tossici.

“La situazione stanotte sembrava abbastanza preoccupante, anche perchè il buio in questi casi non aiuta - aggiunge l'assessore Caramanno che nella notte si è recato sul posto insieme ai sindaci – Aspettiamo i risultati delle prime analisi. Ma bisogna tenere alta la guardia. È una situazione che ovviamente non poteva essere conosciuta dalle rispettive amministrazioni, oggi ne veniamo a conoscenza ed evidente che deve essere ultra attenzionata, data anche la vicinanza del fiume Irno. Stanotte davvero non si poteva respirare.”

Una situazione che va avanti da tempo, materiale tossico conservato in un vechio deposito ancora in attesa di essere smaltito: “Da quello che abbiamo appreso stanotte, sono due anni che è stato effettuato un affidamento per smaltire questo materiale. Fino ad oggi non lo sapevamo: ora che ne siamo venuti a conoscenza, abbiamo acceso i riflettori su questa potenziale pericolosa situazione che interessa un patrimonio di entrambe le città di Salerno e Pellezzano, il fiume Irno, che tra le altre cose arriva a mare. Bisogna prestare la massima attenzione."

Si resta in attesa dei risultati delle verifiche e accertamenti avvenuti questa notte.