Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrata vasca di raccolta

Il blitz in un'azienda zootecnica di Palomonte

smaltimento illecito di rifiuti sequestrata vasca di raccolta
Palomonte.  

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Buccino hanno verificato in località “Vonghia”,  a Palomonte,  un’azienda zootecnica; in particolare, l’allevamento a prevalenza di capi bufalini, regolarmente censiti in Banca Dati Nazionale.

Nel corso del controllo sarebbe stato accertato che l’azienda recapita i reflui zootecnici prodotti dai capi in una vasca per la raccolta dei reflui di circa 190 mq la quale, però, risultava essere non a tenuta ed inoltre presentava dei fori praticati in più punti lungo le pareti di contenimento, per permettere ai reflui di defluire nel terreno sottostante. Alla luce di quanto scoperto, i militari hanno ispezionato il terreno sottostante, notando  un cumulo di rifiuti costituiti da deiezioni animali per un volume stimato di 300 mc.

I militari hanno richiesto quindi l’esibizione dei titoli autorizzativi alla utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici ma il titolare dell’azienda ha riferito di esserne sprovvisto. Hanno pertanto provveduto a porre sotto sequestro la vasca di raccolta dei reflui ed il terreno sottostante, mentre l'allevatore è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti.