Due giovani dispersi lungo il sentiero "Casa Rocchi": salvati

Intervento durato tutta la notte per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania

due giovani dispersi lungo il sentiero casa rocchi salvati
Giffoni Valle Piana.  

Si è appena concluso l’intervento di ricerca dispersi da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nel comprensorio  di Giffoni Valle Piana. L’allarme era scattato ieri intorno alle 21 e le squadre di ricerca del CNSAS erano immediatamente partite per la zona di intervento. Alla ricerca di due giovani dispersi lungo il sentiero che da “Casa Rocchi” va alla grotta dello Scalandrone, a Giffoni Valle Piana.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte, grazie anche al supporto dell’Aeronautica Militare che ha inviato un elicottero HH139 proveniente da Pratica di Mare. Intorno alle 3 del mattino i due giovani sono stati individuati, in un canalone, sotto delle alte pareti di roccia, ma a causa del forte vento non è stato possibile effettuarne il recupero dei giovani mediante l’elicottero.

Le operazioni sono quindi proseguite via terra; i tecnici ed i sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, hanno raggiunto i dispersi calandosi nel canalone con l’ausilio di corde e specifiche tecniche speleologiche e alpinistiche. Visto che le loro condizioni non destavano preoccupazioni, dopo averli rifocillati e lasciati riposare, li hanno aiutati a proseguire la discesa lungo il canalone, sempre con l'ausilio di corde, unico sistema per evacuare in sicurezza da quei luoghi. I giovani sono stati affidati all’equipe del 118, giunta sul posto. In supporto alle operazioni i Carabinieri, l’amministrazione comunale di Serino ed il Club Fuoristrada 4x4.