Sequestrato centro raccolta rifiuti del comune: 2 denunce

Santa Marina, rilevati stoccaggio abusivo di rifiuti pericolosi e sversamenti illegali

sequestrato centro raccolta rifiuti del comune 2 denunce
Santa Marina.  

Stoccaggio abusivo di rifiuti pericolosi e sversamenti illegali: sequestrato un centro comunale di raccolta rifiuti in località Roccazzo del comune di Santa Marina. I carabinieri del Noe hanno apposto i sigilli sul sito di stoccaggio a seguito di mesi di indagini. Denunciate due persone: il responsabile e l’affidatario del servizio per la gestione del centro per i reati di gestione di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, non autorizzata e falsità ideologica, per sversamento illegali dei reflui. 

In particolare, nell’area di circa 2mila mq sarebbero stati rinvenuti rifiuti pericolosi quali Raee, apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, nonché batterie e accumulatori accanto i rifiuti non pericolosi come carta, plastica e indifferenziato, tutti disposti per terra e senza alcun tipo di protezione. 

Nel corso delle verifiche i militari del Noe avrebbero anche rilevato che i reflui contaminati dai rifiuti provenienti dal centro di raccolta, anziché essere convogliati in vasche a tenuta, sarebbero finiti nel vicino vallone Schizzolo, affluente nel fiume Bussento ed infine in mare.