Sarno non smette di bruciare, il sindaco:"Città sotto attacco"

Diversi incendi anche in provincia: a fuoco la collina di San Salvatore a Baronissi |FOTO

sarno non smette di bruciare il sindaco citta sotto attacco
Sarno.  

Un vero dramma. Sarno si sveglia ancora una volta con l'odore pungente di una nottata di fuoco. Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione, anche questa notte. Il territorio brucia ormai da diversi giorni e le operazioni di spegnimento sono rese sempre più difficili dal forte vento. Il sindaco Giuseppe Canfora ha nuovamente aggiornato la cittadinanza sugli incendi che stanno divorando le montagne e colline della città:

“Cari concittadini, veniamo dall’ennesima notte terribile per la nostra città. Mentre scrivo per aggiornarvi, ancora il rombo degli  elicotteri segna questa giornata.  Sarno è sotto attacco. Bruciano il Saretto ed Il Saro, da via Bracigliano al Vascone, da Episcopio a Foce. Fumo e cenere sul nostro territorio, distrutti ettari di bosco. Combattiamo con le fiamme, cercando di salvare quanto più verde possibile e quanti più versanti delle nostre montagne. Ci sono uomini e donne che in questi giorni non si stanno risparmiando per aiutare la nostra terra. A loro il nostro grazie per il sacrifico, la professionalità. Ci sono mani, invece, che continuano ad appiccare incendi in zone diverse, in punti molto alti, aree impervie. Criminali senza scrupoli che fanno scempio della nostra terra. Ci sono indagini in corso, la nostra piena fiducia alle forze dell’ordine, ai magistrati, alla giustizia perché si faccia luce su questo crimine e si individuino i responsabili." Le amare parole del primo cittadino, che sottolineano, ancora una volta, come la pista dolosa sia quella più accreditata. 

Ma il territorio di Sarno non è l'unico colpito dalle fiamme. Diversi incendi si sono registrati nella giornata di ieri in tutta la provincia, la maggior parte ha continuato a bruciare per tutta la nottata. Diversi i roghi che si sono pericolosamente avvicinati anche ad abitazioni. 

Nello specifico, anche la collina di San Salvatore a Baronissi ha preso fuoco nella serata. Sul posto sono intervenute Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Il Punto di Baronissi e Comunità Montana per domare le fiamme. Nuovi incendi anche a Sala Consilina e Atena Lucana, e a cupa Belvedere di Nocera Superiore.

"Un vero scempio" come commentano alcuni dei volontari del Corpo Nazionale Sentinelle Bacini Idrografici Italiani - Cnsbii, costantemente al lavoro per segnalare e documentare i roghi. "Si presenta una notte rovente, molti incendi non sono stati spenti, vedremo molti monti bruciare questa notte", avevano sottolineato i volontari.