Bomba d'acqua sul Golfo di Policastro: sfollati, danni e frane

L'acqua invade strade e abitazioni, si fa la conta dei danni

bomba d acqua sul golfo di policastro sfollati danni e frane
Santa Marina.  

Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta sul Golfo di Policastro. L’incessante pioggia che da ieri sera continua a cadere nei comuni del Cilento sta mettendo in ginocchio numerose città, tra Santa Marina e Sapri si registrano i danni peggiori, ma gravi disagi sono stati riportati anche a Palinuro, Vibonati e le zone limitrofe. E’ stata una nottata impegnativa per i tanti volontari e vigili del fuoco che hanno lavorato incessantemente per soccorrere le tante persone che hanno richiesto il loro intervento al fine di mettere in sicurezza i territori fortemente minacciati dal rischio idrogeologico. Numerose sono state le segnalazioni per allagamenti in negozi e abitazioni.

Il sindaco di Vibonati, recatosi nelle zone maggiormente colpite insieme ai vigili del fuoco, in particolare in località Carbone, Cammarosano e zona San Pietro, ha allertato il Prefetto e ha invitato i cittadini a non sostare nei piani bassi delle abitazioni: “Chi puó salga ai piani alti ed eviti i piani terra. Ci sono seri rischi idrogeologici su tutto il territorio e per l’incolumitá delle persone.” Ha scritto tramite social. Crollata parte di una strada che costeggia il torrente Cacafava, diverse famiglie sono rimaste isolate. "Una strage, milioni di euro di danni. Abbiamo bisogno di aiuti immediati" ha dichiarato il delegato ai lavori pubblici e all’ambiente Manuel Borrelli. In tarda serata, una persona colta da malore, rimasta bloccata nella sua auto sulla statale, è stata trasportata presso l'ospedale di Sapri.

Situazione drammatica anche a Capitello dove è franata la strada per Ispani. Policastro Bussentino in ginocchio per la pioggia: sottopassi e strade allagate, decine di segnalazioni ed interventi su tutto il territorio, con famiglie sfollate e danni alle abitazioni. Una frana si è verificata nel centro storico, fango e detriti hanno invaso le strade. Il sindaco Giovanni Fortunato ha chiuso il transito della SS18 che da da Santa Marina porta a Policastro e della Panoramica fino a nuova comunicazione. I lavori sono continui e serrati ma ora come ora le strade presentano in più punti detriti e sono impercorribili.

“La Delegazione Comunale ed il Cineteatro sono stati aperti al pubblico per accogliere tutte le persone che hanno bisogno di un riparo date le condizione in cui si potrebbero ritrovare le loro abitazioni.” Ha reso noto tramite social il primo cittadino.

“Policastro è tutto allagato, ho dovuto prendere le bimbe nel letto e scappare al piano di sopra da mia suocera, è entrata acqua in casa dappertutto” L’allarme di una mamma.