Esemplare di macaco giapponese chiuso in gabbia a Montecorvino

Denunciato il proprietario

esemplare di macaco giapponese chiuso in gabbia a montecorvino
Montecorvino Rovella.  

I carabinieri forestale di Salerno, dopo una segnalazione della “Lega Nazionale per la difesa del cane”, hanno denunciato il possessore di un esemplare del raro Macaco giapponese delle nevi (Macaca fuscata), specie a rischio d'estinzione e ritenuta, anche, pericolosa per l’incolumità e la sicurezza pubblica.

L'animale rientra tra le specie tutelate dalla Convenzione CITES, un accordo internazionale firmato a Washington il 3 marzo del 1973 e divenuta esecutiva nel 1975, nata con l'obiettivo di tutelare  le specie di animali e vegetali minacciate di estinzione, regolamentandone il commercio. 

L'esemplare era chiuso in gabbia in condizioni incompatibili con la specie e in grave sofferenza. Era, tra l'altro, collocato in ambienti privi di arricchimenti ambientali, inadeguati dal punto di vista delle dimensioni, della salubrità e delle condizioni etologiche.

I Carabinieri Forestali hanno quindi sequestrato il piccolo primate con il coordinamento della Facoltà di Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, ed il supporto dei medici veterinari dirigenti dell’ASL di Salerno, dello Zoo delle Maitine di Pesco Sannita (BN), del C.R.I.U.V. (Centro di Riferimento Regionale per Igiene Urbana Veterinaria – Presidio Ospedaliero Veterinario). Il piccolo animale verrà ora ospitato, inizialmente, in custodia giudiziaria, al C.R.I.U.V. fino al suo trasferimento presso il C.R.A.S.E. (Centro di Recupero Animali Selvatici) di destinazione, e della ditta Dog’s Town, che si è offerta di eseguire gratuitamente il trasporto.