Rifiuti abbandonati nei boschi: denunciato il titolare di una ditta edile

In azione i carabinieri della forestale

rifiuti abbandonati nei boschi denunciato il titolare di una ditta edile
Acerno.  

Rifiuti abbandonati, denunciato il titolale di una ditta edile. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno hanno scoperto numerosi smaltimenti illeciti di rifiuti in aree boscate tutte rientranti nel perimetro del Parco Regionale dei Monti Picentini.

Allertati dalle segnalazioni di alcuni cittadini, i militari hanno avviato verifiche e perlustrazione ad ampio raggio su aree anche interne e non immediatamente raggiungibili dalla viabilità ordinaria. Nelle località “Pozzo del capretto - Vesparo” servite dalla strada regionale Acerno-Montecorvino Rovella, ed in località “Piano” lungo la strada che da Acerno conduce a Campagna, hanno individuato diversi punti di illecito sversamento di rifiuti. Si tratta di fusti usati di vernici da alcuni dei quali la pittura era colata sul terreno boscato, residui di lavorazione in cartongesso, sacchi contenenti miscele per intonaco ed utensili da lavoro quali pennelli e rulli: rifiuti speciali ed anche pericolosi smaltiti illecitamente in aree boscate di pregio ambientale e naturalistico tutelate, quale è il Parco Regionale di Monti Picentini.

I militari hanno ricostruito la filiera di produzione dei rifiuti dai luoghi di produzione a quelli di rivendita finale e individuato l’autore dei reati, il titolare di una ditta edile, denunciato per gestione illecita di rifiuti e per i reati di danneggiamento e deterioramento di habitat in sito protetto.