Oliveto Citra: salvata giovane capretta caduta in un burrone

Messa in salvo da vigili del fuoco e soccorso alpino: "Ogni vita è importante”

oliveto citra salvata giovane capretta caduta in un burrone
Oliveto Citra.  

Dopo diversi giorni di ricerche, è stata individuata da alcune Guardie Giurate dell’Associazione Accademia Kronos una giovane capretta scomparsa. 

Giunte sull’orlo di una scarpata di un’area montana del comune di Oliveto Citra, le guardie sono state attratte da un belato sempre più fievole. Avuta conferma della presenza del giovane esemplare ferito e disidratato, ma impossibilitati a poterlo recuperare a causa della profondità del burrone in cui si trovava l’animale, gli operatori hanno immediatamente chiamato i Vigili del Fuoco del Distaccamento Provinciale di Eboli che hanno inviato sul posto il personale del Turno C, coordinato dal Caporeparto Leandro Albano Ros, composto dai caschi rossi Vicinanza, Pastorino e Robertazzi.

Considerata la particolare orografia del territorio, è giunto sul posto anche un operatore del Soccorso Alpino, Alessandro De Cristofaro. Immediatamente il personale tecnico ha predisposto le attrezzature necessarie per poter procedere nella discesa ed effettuare il recupero della capretta in sicurezza. Dopo oltre un’ora gli operatori hanno raggiunto l'animale e dopo averlo assicurato e stabilizzato hanno proceduto a riportarlo fuori dal burrone, dove lo attendeva il suo proprietario.

Giunta in superficie, dopo averla idratata ed aver verificato l’assenza di traumi e fratture, la capretta è stata riconsegnata al proprietario.

“Un particolare ringraziamento al personale dei Vigili del Fuoco Distaccamento Provinciale di Eboli ed al personale del Soccorso Alpino – hanno dichiarato le guardie Kronos – che sono intervenuti sul posto e, incuranti che il salvataggio riguardasse una giovane capretta, hanno operato con professionalità recuperando e portando in salvo l’esemplare, insegnando a noi tutti che ogni vita è importante”.