Da Sapri a Positano, guardia costiera in azione: controlli e verifiche

Soccorse diverse imbarcazioni in avaria: il report degli interventi

da sapri a positano guardia costiera in azione controlli e verifiche
Salerno.  

Primo weekend di agosto impegnativo per il personale della Guardia Costiera di Salerno lungo tutto il litorale da Positano a Sapri. Favoriti dal bel tempo e dalle alte temperature, infatti, numerose imbarcazioni e bagnanti hanno “invaso” pacificamente i mari della costiera amalfitana e del Cilento creando non pochi disagi.

Diverse le imbarcazioni colpite da avaria al motore che sono state soccorse. Tempestivo l'intervento dei militari che hanno salvato le persone a bordo e messo in sicurezza le unità nei tratti di mare di Agropoli, Amalfi e Palinuro. In questo ultimo caso un diportista traumatizzato è stato trasportato velocemente in porto per essere assistito dal personale medico del 118.

Analogo impegno degli uomini e donne della Guardia Costiera per i controlli in mare finalizzati a verificare il rispetto delle norme previste dal Codice della Navigazione da parte dei diportisti, elevando numerosi verbali in particolare per ancoraggio in zone non consentite: da segnalare il fermo di un “diportista” che navigava oltre i limiti della patente in suo possesso.

In materia di pesca, sono state elevate contravvenzioni e sequestrati diversi attrezzi da pesca come, un palangaro utilizzato nelle acque antistanti Pisciotta non conforme alle norme sul segnalamento in mare.

L’attività durante il week end, tuttavia, non ha interessato solo azioni in mare ma, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2022”, il personale impiegato a terra è stato dislocato nei più importanti punti di imbarco per il monitoraggio del flusso passeggeri diretti verso le mete della costiera cilentana, amalfitana e le isole del golfo.

Numerosi sono stati anche i controlli agli stabilimenti balneari della provincia per verificare le disposizioni sulla sicurezza della balneazione. Monitorate anche le acque di balneazione con l’esecuzione di campionamenti ed analisi.