A Cetara torna la magia della Notte delle Lampare

Battute di pesca e degustazioni di alici in spiaggia per l'evento giunto alla sua 43esima edizione

Traghetti da Salerno previsti alle 18 e alle 19 con partenza dal Molo Masuccio Salernitano

Cetara.  

A Cetara, quella di domani è la notte più suggestiva dell’anno. Sì perché torna, per il 43esimo anno consecutivo, la magia della “Notte delle Lampare”. Organizzato dal Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi, l’evento unisce alla tradizione dei pescatori, la bellezza dello scenario e rende un’antica tecnica di pesca motivo per andare anche alla scoperta dei sapori cetaresi.

I pescatori cetaresi stanno già preparando le loro cianciole che domani sera alle ore 20, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno quanti vorranno assistere alla battuta di pesca.

Nella loro attesa, sulla spiaggia di Cetara  e in piazza San Francesco inizieranno le degustazioni naturalmente a base di alici e di altre pietanze tipiche locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musica popolare dei Medina Band.

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Ci saranno i traghetti per assistere alla battuta di pesca con partenza da Salerno (piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) e da Cetara (molo Madonnina), in contemporanea, soltanto alle ore 20. Inoltre sono previste speciali corse dei traghetti di linea da Salerno (piazza della Concordia-Molo Masuccio Salernitano) a Cetara, alle 18 e alle 19 mentre il ritorno a Salerno è previsto a mezzanotte o all’una.

«Continua l’impegno di valorizzazione e promozione della ormai consolidata tradizione cetarese -  dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara, Angela Speranza – La pesca delle alici da anni contraddistingue il nome di Cetara, dando al paese autenticità. A noi la responsabilità ed il grande compito di portare avanti l’eredità culturale che ci hanno tralasciato».

Redazione