De Luca: "Il paese non si governa con i tweet"

Stoccate al governo dal presidente alla presentazione del libro su Giulio Andreotti

Salerno.  

“Il paese non si guida con i tweet”. Dure stoccate al governo attuale da parte del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca alla presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Franco “C'era una volta Andreotti”. Per il governatore “è l’occasione per riflettere su questa figura complessa. E lo facciamo – chiosa - da uomini liberi, che non hanno problemi a elaborare operazioni - verità, politiche e storiche, senza imbarazzo alcuno a dire quel che si pensa.

Lo facciamo avendo il senso della storia, in maniera del tutto contrapposta al 'presentismo' contemporaneo e anche all’asineria dominante, contrabbandata alle volte per capacità politica”. Il governatore ci va giù pesante, tenendo però sempre alta l'attenzione della platea con un'innegabile carisma.

Riferendosi a Giulio Andreotti continua: “Adesso non ce ne sono più di figure come la sua, nasceranno perché la storia è ricca di novità e di sorprese. Andreotti ha rappresentato “una figura politica di grandissima complessità che ha avuto, come quelli che hanno un’esperienza politica così lunga, luci e ombre ma che appare semplicemente un gigante rispetto a tante altre figure politiche che calcano la scena oggi. 

Ora abbiamo qualche sofferenza”, ha precisato ancora De Luca. “Governare e amministrare è un lavoro complesso. Un Paese però non lo si governa con i tweet e con le stupidaggini ma con la competenza, lo studio, la fatica, la conoscenza dei problemi e dei meccanismi amministrativi”.