Dopo 20 anni torna il Presepe nelle grotte di Pertosa

L'iniziativa della Pro loco nell'incantevole scenario sotterraneo

Pertosa.  

Il “Presepe nelle Grotte” nasce nel 1985 grazie all'iniziativa della Pro Loco di Pertosa e raggiunge il suo apice nell'anno del Giubileo. Dopo quasi 20 anni di stasi, la nuova Pro Loco Pertosa riprende questo evento il 23 dicembre 2019 alle ore 16. Obiettivi del progetto "Il Presepe nelle Grotte" - come spiegano gli organizzatori - sono "rinnovarsi una promessa di amicizia e solidarietà e inviare un augurio di pace e serenità ai popoli, di ogni credo e nazionalità. Promuovere il territorio e in particolare il sito delle Grotte di Pertosa-Auletta, il museo del Suolo, il museo Speleo Archeologico, la cultura, le tradizioni e l'enogastronomia, nel periodo Natalizio puntando sopratutto alla destagionalizzazione".

La manifestazione è realizzata dalla Pro Loco Pertosa in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici del Presepio (sezione "P. Gallo" di Padula) e con il patrocino della Fondazione MIdA e il coinvolgimento di tutte le istituzioni regionali e locali, dalla Regione Campania (Assessorato al Turismo Cultura e Spettacolo), ai Comuni di Pertosa, Auletta, dalla Pro-Loco Auletta alle Comunità Montane del Vallo di Diano e del Tanagro all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dalla provincia di Salerno all’Ente provinciale del Turismo di Salerno e con la collaborazione di tutte le associazioni, imprenditori e strutture ricettive del territorio.

La manifestazione si svolgerà alle Grotte di Pertosa-Auletta con l'allestimento del Presepe Artistico in Grotta, visitabile dal 23 dicembre 2019 al 31 marzo 2020, con il Presepe Vivente e il villaggio dei Saperi e dei Sapori con figuranti nei giorni 23 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020.