Concerto di beneficenza: sul palco i poliziotti-cantautori

Il brano "La Pagella" dedicato al ragazzo migrante morto in mare. Con loro anche Francesca Maresca

Salerno.  

“Verso un porto migliore” non è solo il titolo del primo album dei “Segni Distintivi” duo di poliziotti/cantautori (Angelo Fornidi Salerno e Fabio Sgrò di Roma) in uscita il prossimo 20 gennaio 2020, ma è anche il titolo di un evento che vede un gruppo di artisti esibirsi in un progetto di solidarietà nato in collaborazione con il Comune di Salerno che ha patrocinato l’iniziativa, l’associazione La Tenda e l’Arci Salerno. Un progetto, voluto dall’etichetta discografica “Bit & Sound Music” di Tino Coppola, che ha lo scopo di diffondere attraverso la musica e le parole un messaggio di solidarietà, accoglienza e convivenza tra i popoli.

Nato subito dopo la presentazione, lo scorso 10 dicembre, del brano “La Pagella” dedicato al ragazzino migrante morto in mare con la pagella cucita in tasca, l’evento è in programma per il 25 gennaio 2020, alle ore 21, al Teatro Augusteo di Salerno e vedrà come protagonisti diversi artisti che si alterneranno sul palco, con il preciso scopo di raccogliere fondi da destinare ad iniziative di accoglienza sul territorio cittadino.

Oltre ai Segni Distintivi, che presenteranno tra l’altro il loro tour 2020, hanno già confermato la partecipazione all'evento Alfina Scorza, una cantautrice salernitana laureata in canto jazz al Conservatorio di Avellino, vincitrice del premio “Anacapri Bruno Lauzi”. Tra le protagoniste nel 2014 della rassegna “Il Tenco ascolta” organizzata a Sanremo dal Club Tengo, candidata nel 2016, con il suo disco, alle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Ed ancora sul palco salirà, anche, Francesca Maresca, artista crossover che si è sempre distinta a livello internazionale per il suo particolare timbro vocale. La sua elevatissima estensione le permette di passare dal registro pop a quello lirico di mezzosoprano leggero, passando per la musica jazz, musica popolare, musica classica e contemporanea. Ma non è tutto: parteciperanno anche altri artisti che sveleremo prossimamente e una guest star d’eccezione, per una serata speciale in cui non mancheranno le sorprese. I biglietti per assistere alla serata, il cui incasso andrà in beneficenza, hanno un costo di euro 15 per la platea e di euro 12 per la galleria e potranno essere acquistati telefonando al numero 3926925559.