Salerno, ecco il progetto "La Biblioteca vive nel quartiere"

Diverse le attività in programma per la rassegna che coniuga imprenditorialità e cultura

salerno ecco il progetto la biblioteca vive nel quartiere
Salerno.  

Eccp il progetto “La Biblioteca vive nel quartiere”, la rassegna che mira al miglioramento e all'ampliamento della fruizione della cultura nella città con particolare attenzione ai quartieri della zona orientale di Salerno. Pubblicato l’avviso relativo ai percorsi laboratoriali di co-working “Cultura e Impresa” organizzati dalla Fondazione Carisal: a partire da oggi e fino alle ore 17 del 6 marzo 2020 sarà possibile inviare la domanda di partecipazione.

Le attività di co-working si svolgeranno presso la Villa Carrara di Salerno in via Posidonia, dal 19 marzo al 21 maggio, nei giorni martedì e giovedì con una durata complessiva 81 ore suddivise in 21 incontri pomeridiani, dalle 15 alle 18 e 6 incontri al mattino, dalle 10 alle 13.

Il progetto "La Biblioteca vive nel quartiere", cofinanziato dal MIBACT, è realizzato dalla Biblioteca emeroteca comunale di Villa Carrara, in partenariato con alcune Associazioni che hanno comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l’animazione culturale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Uno dei principali scopi della rassegna è quello di valorizzare il ruolo centrale che ricopre la biblioteca come presidio culturale. Grazie all'aiuto delle varie associazioni partner dell'evento, il progetto si propone dar nuova vita alle zone interessate con corsi serali, progetti ed eventi. Favorire il riuso da parte degli abitanti dei quartieri di spazi inutilizzati a disposizione della biblioteca o comunque presenti sul posto. Una concreta opportunità per il miglioramento sociale ed economico grazie all'inlusione di abitanti, soggetti privati, professionisti e artisti. 

In particolare, i percorsi laboratoriali di co-working prevedono degli incontri, gratuiti e aperti alla cittadinanza, rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori che intendono creare un’impresa culturale e a neoimprenditori e startup già costituite che desiderano un affiancamento o una consulenza sulle scelte strategiche aziendali. 

"Gli incontri verranno strutturati come un percorso di accompagnamento dedicato allo sviluppo, alla pianificazione ed alla validazione di progetti di imprese culturali, partendo dallo scambio di idee e dal confronto. Obiettivo degli incontri è quello di far acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili ad affrontare con successo il passaggio dall’idea imprenditoriale alla realizzazione e gestione del piano d’impresa."

Queste tutte le attività in programma:
A) Coworking (a cura della Fondazione Carisal)
B) Biblioteatro (a cura dell’Associazione Bruno Zevi)
C) Laboratorio Book Sharing (a cura dell’Associazione Marea)
D) Raccontami una storia (a cura dell’Associazione Saremo alberi)
E) La poesia contamina il quartiere (a cura dell’Associazione Casa della poesia)