Matteo Lorito è il nuovo rettore della Federico II di Napoli

Il professore è residente a Pellezzano. Sindaco Morra: "Un privilegio per il nostro territorio"

matteo lorito e il nuovo rettore della federico ii di napoli
Pellezzano.  

Matteo Lorito, eletto ieri nuovo Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli è residente nel Comune di Pellezzano (SA). Un orgoglio per l’intera cittadinanza e per il Sindaco, dott. Francesco Morra. Lorito è stato eletto con 1.334 voti ed  ha superato, al secondo turno Luigi Califano, presidente della Scuola di medicina, che ha ottenuto 1.214
preferenze. Quindici le schede bianche, 13 le schede nulle. Lorito guiderà l'ateneo federiciano fino al 2026.

“Una nomina – ha commentato il Primo Cittadino – che, in qualità di cittadini di Pellezzano, ci rende orgogliosi. Avere come residente sul nostro territorio il nuovo Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli è un privilegio in termini culturali e umani. Il prof. Lorito, che ho avuto il piacere di conoscere, oltre ad essere una persona dotata di spiccate doti culturali, possiede anche quei valori umani di solidarietà, senso di appartenenza al territorio in cui risiede e un approccio mentale con sguardo sempre proiettato al futuro nel tentativo di promuovere iniziative di sviluppo e di crescita su più livelli”.

Al neo Rettore sono giunte le congratulazioni da parte del Sindaco Morra e dell’intera Amministrazione Comunale, che hanno accolto con grande gioia la nomina del nuovo inquilino della “Federico II” di Napoli. Una Università prestigiosa, con una storia altrettanto autorevole, il cui elevato livello di formazione accademica è stato raggiunto grazie al succedersi di guide carismatiche, proprio come quella del Prof. Lorito, residente nel Comune di Pellezzano.