Radioimmaginaria sbarca al Giffoni

E' la web radio ufficiale del Festival

Giffoni Valle Piana.  

Per combattere la monotonia virale, Radioimmaginaria è arrivata anche a Giffoni Experience in veste di web radio ufficiale per vivere e raccontare il festival dal punto di vista degli adolescenti e di tutti i giovani giurati.

Ieri al terzo giorno, dopo un inizio  all’insegna di anteprime come ANT-MAN e INSIDE OUT e incontri con Mark Ruffalo non più nelle vesti di Hulk e con Martin Freeman appena atterrato dalla Contea, i ragazzi di RadioImmaginaria sono riusciti a rubare un’intervista ad alcuni famosissimi youtuber come Favij  e Leonardo DeCarli; oggi tenteranno invece un assalto ai Kolors, freschissimi di Amici e alla bellissima Anna Foglietta.

La programmazione di Radioimmaginaria a Giffoni Experience è costituita da tre programmi principali: UsTeens  (dalle 14.30 alle 15.30),  con le storie dei veri protagonisti del festival, cioè i giurati, tutti coetanei degli speaker; Spaccatutto (dalle 18.00 alle 19.00): il più dissacrante concentrato di critiche e stroncature; Gli Sdraiati di Giffoni (dalle 22.00 alle 23.00) che chiude le programmazioni con news sui film in gara, anteprime e gossip di quello che ruota attorno e dietro le quinte del Giffoni Experience.

Tutti i programmi sono seguiti dalle immancabili trasmissioni in inglese di Radioimmaginaria You2 e proprio al Festival ha debuttato TousLesMemes #TLM, nuovo programma in francese.

Radioimmaginaria è al GFF con Tim2Go, il Tablet Sharing di Tim che accompagnerà i giovani reporter per tutta l'estate per condividere con la nuova tecnologia i loro racconti e le loro emozioni.

Radioimmaginaria è la prima e unica radio realizzata e condotta da adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. E’ nata nel 2010 in provincia di Bologna e trasmette via web sulla piattaforma Spreaker  vantando 210.00 ascolti complessivi.
RadioImmaginaria è  realizzata e condotta da circa 150  ragazzi inviati in tutta Italia che producono podcast giornalieri. Numerose sono le redazioni distaccate: Castel Guelfo, Castel San Pietro, San Giovanni in Persiceto e Medicina in provincia di Bologna, Bologna, Mirandola (MO), Cremona, Napoli, Scandicci, Roma, Torino, Rimini, Riccione, Varese, Sanremo, Riva Ligure e Londra.
Da settembre 2013 il bouquet si è arricchito con un secondo canale tutto in lingua inglese: Radioimmaginaria You2.

Radioimmaginaria è il media di riferimento di una generazione mal rappresentata dai mezzi di comunicazione e che fatica a trovare esempi o modelli. Attraverso l’immaginazione questa generazione li cerca e li crea scovandoli nella quotidianità tra approfondimento, informazione e divertimento.
La radio è stata concepita come un’antenna attenta a ricevere e rilanciare i segnali del mondo che verrà, e ne è protagonista una generazione digitale, reattiva a tutto ciò che succede e che comunica attraverso parole reimpostate, musica nuova, informalità dei blog e immediatezza dei social.
Ogni puntata è realizzata in autonomia. Radioimmaginaria non è una concessione dei grandi ai ragazzi, ma è frutto del lavoro e della passione degli adolescenti.
I contenuti dei programmi riguardano l’universo dei teenager di oggi, veloci nell’usare le tecnologie e al tempo stesso alle prese con mille domande sul mondo che li circonda, su quello che li aspetta, e su come immaginare un futuro sempre più complesso.

Radioimmaginaria ha già prodotto una serie di iniziative: due canzoni (Mentalità Immaginaria e Non mi piace studiare); un Patentino immaginario in accordo con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna per un eventuale futuro da professionisti rilasciato a Riccione nel corso del Premio Ilaria Alpi nel 2013.

Dal 29 giugno al 4 luglio scorsi Radioimmaginaria è stata partner del CaterRaduno di Radio2 a Senigallia e nell’ultima settimana di agosto sarà ospitata dal Padiglione dell’Unione Europea ad Expo per raccontare come vedono e vivono l’Europa gli adolescenti.

E’ appena stato pubblicato L’Immaginario, il diario scolastico realizzato con il contributo di tutti i ragazzi di Radioimmaginaria disponibile in tutte le libreria italiane e sui siti di vendita on-line.

Per diventare speaker di Radioimmaginaria scrivere a radioimmaginaria@gmail.com

 

Redazione