Orchestra bulgara a Maiori

Musicisti di Sofia attesi all'Irno festival il 9 agosto

Maiori.  

Irno festival, a Maiori il 9 agosto arriva la Bulgarian Classic Orchestra.

L’organico della Orchestra Sinfonica Nazionale è formato dai migliori musicisti delle orchestre di Sofia – Radio, Teatro e filarmonica – con aggiunti delle orchestre filarmoniche di Plovdiv, Burgas, e Varna Composta da 70 musicisti ad organico completo, con grande qualificazione professionale.

L'orchestra sviluppa tutto il repertorio musicale dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo. Grandi koncertmaister si sono succeduti nel tempo (Semeonov, Roussan Raichtev, Mesrou Mehmedov, Dobrin Petkov, Dimitar Manolov, Vladimir Ghiaurov) e tanti altri a testimonianza del prestigio della scuola bulgara che ha permesso a tutti i direttori d’orchestra che si sono alternanti  sul podio (da Georghe Dimitrov, Emile Tchakarov, Borislavv Ivanov, Jean-Yves Gaudin ed i grandi compositori bulgari Ivan Spassov e Vassil Kazandjiev) di farne apprezzare le qualità. Tutte le grandi composizioni sono in repertorio all’orchestra: (Verdi) Requiem, (Mozart) Requiem, (Bach) Matteus-passion, (Stravinsky) Saga della primavera, Petroushka, (Bartok) concerto per orchestra e la maggior parte di questi capolavori è stata incisa su LP e CD ed registrati per la Radio–Televisione Bulgara, Greca, Turca, Macedone ecc.

La filarmonica ha effettuato tournèe in quasi tutti i Paesi europei (Spagna, Germania, Italia, Svizzera, Portogallo, Inghilterra ecc ) sempre con successo di pubblico e critica. Lo scorso inverno ha partecipato ad una grande tournèe negli USA (per la prima volta oltreoceano) con consensi per il livello musicale: inaspettato per il pubblico americano abituato alle grandi orchestre di Boston, Filafelfia, New York.

 

Redazione Sa