Blitz della Protezione Animali di Salerno,Cabs e Carabinieri della Radiomobile di Mercato San Severino diretti dal capitano Alessandro Cisternino per reprimere il bracconaggio. L'operazione ha permesso di individuare un appezzamento di terreno in cui era stato costruito un impianto di cattura di Fringillidi. E' stato sorpreso un uomo proprio mentre azionava le reti per la cattura.
Intorno alla rete, stesa sul terreno per mimetizzarla tra le piantine usate come esca, aveva sistemato alcune gabbiette contenenti esemplari di Cardellini, Verzellini e Lucherini ipoteticamente catturati in precedenza che dovevano fungere da richiami vivi. Presente anche un richiamo acustico che riproduceva il canto dei Fringillidi. L'uomo è stato denunciato per i reati di uccellagione, maltrattamento e detenzione illecita di fauna particolarmente protetta.
Le reti, con annessi paletti e corde per azionarle, sono state sequestrate, così come il richiamo acustico utilizzato. Gli animali sono stati in parte liberati in luogo idoneo poiché frutto di recenti catture, in parte trasportati al Cras di Napoli per le cure e la riabilitazione necessaria alla loro successiva liberazione.
Redazione Salerno
