Caserma Forestale, sì al nuovo progetto per la sicurezza

Adeguamento sismico per la struttura che ospita l'importante presidio: i soldi dalla Regione

Piaggine.  

La giunta comunale di Piaggine ha approvato l’integrazione progettuale per l’adeguamento sismico dell’edificio “Caserma Forestale”. In seguito a una serie di indagini strutturali è stata rilevata l’opportunità di una revisione delle scelte assunte in fase di progettazione definitiva. Sono emerse, infatti, carenze strutturali tali da dover determinare una soluzione tecnica adeguata rispetto a quella immaginata in precedenza.

Grazie alle economie derivanti dalle minori spese per mutui, l'amministrazione cittadina ha recuperato 150mila euro, che si sono aggiunti ai 217mila già stanziati dalla Regione Campania.

La Caserma Forestale di Piaggine verrà ristrutturata per consentire una maggiore e migliore fruibilità dell’edificio grazie ad interventi che nello specifico riguarderanno, tra gli altri, la sopraelevazione della copertura ricavandone l’abitabilità di un ulteriore piano, la realizzazione di intonaco armato su tutte le pareti, il rinforzo degli architravi esistenti e la riquadratura dei nuovi vani, il posizionamento nuovi infissi, il rifacimento dei solai di interpiano e di copertura, la realizzazione degli impianti elettrico, termico e idrico-sanitario, l’organizzazione degli spazi interni mediante nuovi tramezzi, la realizzazione delle opere di finitura quali tinteggiatura, pavimentazione e installazione nuove porte interne.