Grande successo per "Diversamente Speleo 2019"

La manifestazione dedicata a ogni forma di disabilità ha coinvolto più di 150 persone

"A ciascuno il suo passo" è il titolo dell'evento tenutosi presso le grotte di Pertosa-Auletta che ha conciliato speleologia e disabilità

Pertosa.  

Grande successo per la manifestazione “Diversamente Speleo 2019, a ciascuno il suo passo!”, dedicata a ogni forma di disabilità, svoltasi presso le grotte di Pertosa Auletta il 15 settembre. Bilancio positivo di emozioni e di partecipazione di pubblico.

Quest’anno l'evento è stato rivolto in particolar modo alle malattie dello spettro autistico e sindrome di Asperger dimostrando ancora una volta che la disabilità e la speleologia sono due mondi assolutamente conciliabili tra loro.

Titolo della manifestazione “A ciascuno il suo passo”, per riprendere la regola della montagna secondo cui il più lento del gruppo detta l'andatura del cammino. Registrate oltre 150 persone tra partecipanti, accompagnatori e volontari hanno fatto il loro ingresso nel meraviglioso scenario delle grotte di Pertosa Auletta con ben 30 bambini speciali.

Presenti anche i sindaci di Pertosa, Caggiano e Auletta che si sono congratulati per l’iniziativa e per il lavoro svolto dagli speleologi e da tutti volontari coinvolti.

Tanti i gruppi e le associazioni che hanno preso parte alla manifestazione come il gruppo speleologico della sezione C.A.I. di Salerno, organizzatore dell’evento, il gruppo speleo G. Rama di Bagnoli Irpino, l’associazione speleologi molisani di Campobasso, il gruppo Speleo del C.A.I. Napoli, il gruppo speleologico escursionistico Monti Alburni, soci della sezione C.A.I. di Napoli e Salerno, tra i quali il suo presidente Ciro Nobile; l’associazione di protezione civile di Giffoni Vallepiana DEDALO; il punto onlus di Baronissi e il G.O.P.I. di Caggiano.

L’associazione “ASCOLTAMI ONLUS” , nata dall’esigenza di dare voce al mondo della disabilità nella zona del Vallo di Diano, e la lega del filo d'oro hanno dato la loro adesione all’evento con la partecipazione di circa 50 persone speciali, tra i quali molti bambini, vincendo, grazie agli speleologi e volontari presenti, le barriere non solo fisiche ma soprattutto sociali e mentali che segnano il percorso della disabilità.

Tanti gli sponsor che hanno sostenuto l'evento offrendo gadget e pranzo a sacco. I giovani attori del teatro La Ribalta di Salerno, con numerosi artisti di strada e giochi all’aperto hanno intrattenuto i tanti bambini presenti rendendo l’evento una vera e propria festa e momento di svago per tutti i partecipanti.

La manifestazione è stata organizzata dal G.S. CAI SA e patrocinata dalla Sezione di Salerno e dalla delegazione regionale Campania del Club alpino italiano; dalla federazione speleologica campana, dal corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Campania; dal parco nazionale cilento e Vallo di Diano e dai comuni ospitanti di Auletta e Pertosa.

Un particolare ringraziamento è dovuto alla fondazione M.I.D.A. e al suo Presidente Francesco D’Orilia, da sempre attento al mondo della speleologia in generale e sensibile alle iniziative ad esso collegate.

La giornata è stata dedicata alla memoria dello speleologo socio del G.S. CAI SA: Vincenzo Sessa cuore pulsante e ideatore della manifestazione, prematuramente scomparso lo scorso mese di agosto.