Agropoli, nuova caserma intitolata a Costabile di Sessa|FOTO

Inaugurata la sede delle Fiamme Gialle in memoria del finanziere originario di Castellabate

agropoli nuova caserma intitolata a costabile di sessa foto
Agropoli.  

Inaugurata questa mattina la nuova caserma della Guardia di Finanza nella città di Agropoli. Un nuovo plesso che arriva dopo tre anni e mezzo di lavori. L’immobile è stato intitolato al Finanziere di mare Costabile Di Sessa, originario di Castellabate, decorato della Croce di Guerra al Valor Militare, scomparso nel ’43, durante la Seconda Guerra Mondiale, in seguito all’affondamento dell’unità navale sulla quale era imbarcato.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Gen. C.A. Ignazio Gibilaro, accompagnato dal Comandante Regionale Campania, Gen. D. Virgilio Pomponi. Presente al taglio del nastro anche il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli, con il gonfalone del Comune di Castellabate e il Prefetto di Salerno, Dottor Francesco Russo e il primo cittadino di Agropoli, Adamo Coppola, con l'intera Giunta ed il Consiglio Comunale per suggellare l’importante momento istituzionale. Tra le massime Autorità, presenti anche  il Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Umberto Sirico, dal Comando Generale delle Fiamme Gialle di Roma.

La benedizione dell’immobile è stata effettuata dal Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Ciro Miniero. Madrina della cerimonia, la signora Teresa Di Sessa, nipote e discendente diretta del decorato.

L’immobile, di proprietà del Comune, è stato realizzato a distanza di tre anni e mezzo dalla posa della prima pietra, avvenuta il 1° luglio del 2016. Destinato ad ospitare i circa quaranta militari delle Fiamme Gialle, al piano terra sono ubicati tutti gli uffici e l’autorimessa, mentre al piano superiore sono stati realizzati gli alloggi di servizio e la foresteria.

L’evento è stato preceduto, la sera prima, dall’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza, organizzata sempre in collaborazione con il Comune di Agropoli, presso il cineteatro “E. De Filippo”.

«L’intera comunità di Castellabate è particolarmente onorata della scelta della Guardia di Finanza di Agropoli di rendere omaggio al nostro valoroso concittadino Costabile Di Sessa», commenta il Sindaco Costabile Spinelli: «Oggi è un giorno da ricordare perché si dà valore ad un importante presidio dello Stato operativo nel nostro territorio».