Speleologi come "spazzini d'eccezione" nelle Grotte di Pertosa

Ecco "Puliamo il buio", la giornata dedicata alla bonifica degli ipogei del sito cilentano

speleologi come spazzini d eccezione nelle grotte di pertosa
Pertosa.  

Una giornata dedicata alla natura, anche a quella “più nascosta”. Torna “Puliamo il buio”, l'iniziativa nata nel 2005 che si dedica a liberare ipogei naturali e artificiali da rifiuti e sporcizia accumulatisi nel corso degli anni. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione interesserà le Grotte di Pertosa e Auletta e si svolgerà sabato 1 febbraio dalle ore 9 alle 13. Ad occuparsi della bonifica del sito saranno esclusivamente speleologi esperti che si immergeranno nelle cavità sotterranee e nei luoghi più nascosti improvvisandosi spazzini d'eccezione. 

Puliamo il Buio è una iniziativa della Società Speleologica Italiana che vuole ridare luce e decoro al buio. L'attività si propone di individuare e segnalare anche le eventuali situazioni a rischio al fine di individuare eventuali lavori e soluzioni e preservare il bene.

“Sebbene si sta sempre molto attenti alla pulizia di una grotta turistica come la nostra – spiega il Presidente Francescantonio D’Orilia – il fatto che sia frequentata da migliaia di persone all’anno, e sottoposta a interventi di manutenzione ordinaria, è sempre possibile che sfugga qualche elemento estraneo alla Grotta. Aderendo all’iniziativa Puliamo il Buio, in questa fase di chiusura delle Grotte, abbiamo pensato di sviluppare una campagna di verifica per eventuali rifiuti, magari piccoli, presenti in grotta. Grazie all’aiuto volontario di molti speleologi, perciò, la Grotta sarà ancora più pulita, anche nei luoghi meno accessibili”.

Tanti i Partner che hanno aderito all’iniziativa e i gruppi speleologici che collaboreranno alla pulizia: Fondazione MIdA, Comune di Pertosa, Comune di Auletta, Società Speleologica Italiana (SSI), Federazione Speleologica Campana, Gruppo Speleo Melandro, Gruppo Speleologico Natura Esplora, Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, Gruppo Speleo Vespertilio CAI Bari, Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, Gruppo Speleologico Castel di Lepre, Gruppo Speleologico CAI Napoli.