Un video per raccontare i mille anni di Amalfi

Un racconto attraverso i volti delle donne, le mani dei suoi uomini e i suoi simboli storici

un video per raccontare i mille anni di amalfi
Amalfi.  

Passione, storia, gusto, elementi distintivi, sinuosità di costa e di donne che narrano il moderno e l'antico. C'è tutto questo e altro ancora nel nuovo video prodotto, su iniziativa del Comune di Amalfi, per raccontare la più piccola delle città marinare. Svelata non solo attraverso i suoi monumenti simbolo, il suo dedalo pudico e discreto di viuzze e scale a gradoni. O per il tramite della carta bambagina o del giallo dei suoi limoni. Ci sono i volti di donne e di uomini in questo short film. Volti che incarnano la ninfa Amalfi, la sposa del Ducato Marinaro. Quella donna fiera con sotto una mano la testa di un leone e il globo nell'altra in segno di potenza.

Un simbolo della città con cui fanno il paio le facce della fatica dei vogatori amalfitani o le mani di quegli uomini che col loro lavoro hanno strappato, nei secoli, la bellezza unica di Amalfi alla montagna e al mare. Un video che racconta le due anime di questa terra, le due vocazioni: contadina e marinara. Un video che omaggia la cucina, i sapori, la bellezza, l'incanto di luoghi dove il tramonto sembra essere la meravigliosa alba della notte.

Questo il racconto della citta` attraverso il nuovo video promosso dal Comune di Amalfi, lanciato sui canali social istituzionali: la pagina Facebook Comune di Amalfi, il canale Instagram AmalfiOfficial, e su Casa Amalfi, raggiungibile sia su Facebook che Instagram. Un racconto realista, nel quale sono protagonisti la bellezza di Amalfi, i suoi simboli e i suoi abitanti.

L'assessore alla cultura Enza Cobalto, che ha promosso l'iniziativa, sottolinea: "Si tratta di un video slow, occorre fermarsi a guardarlo e gustare la citta`. Attraverso i suoi suoni, i suoi colori, i suoi simboli come il Duomo e la Croce d'Amalfi, le sue tradizioni come la carta a mano, i suoi luoghi nascosti come la Valle delle Ferriere. Uno sguardo a 360 gradi su Amalfi, che è un invito a viverla. Specialmente in questo momento in cui il turismo sta tornando ma non e` un assalto continuo di folle agli spazi, che possono essere vissuti e conosciuti in maniera autentica.". L'assessore prosegue :"Il filmato e` stato diretto dal video maker amalfitano Emanuele Anastasio, che con grande bravura ci racconta sia i luoghi piu` noti della citta`, sia quelli piu` nascosti. A lui va il ringraziamento per aver saputo catturare la bellezza della citta` con l'amore immenso di un figlio per la propria madre terra".