De Luca: "Mai più rifiuti tra Battipaglia ed Eboli"

Il governatore in tour nella Piana del Sele: "Zona satura, anche se resta qualche problema"

de luca mai piu rifiuti tra battipaglia ed eboli
Battipaglia.  

"Lo ripeto perché questa è una decisione presa formalmente: abbiamo deciso che tra Battipaglia ed Eboli non debba essere insediato più nessun impianto di trattamento dei rifiuti, perché la zona è satura". Vincenzo De Luca ribadisce che la Regione Campania non torna indietro sulla decisione di bloccare il conferimento di altra immondizia nella Piana del Sele.

Parole ribadite a margine di un tour che ha visto il governatore in visita ad alcune aziende tra Eboli e Battipaglia, tra cui la Treofan che è ripartita con una nuova proprietà dopo mesi di dure trattative. 

"Io non ho problemi ideologici, ho fatto un impianto di compostaggio dieci anni fa a Salerno e non c'è neanche un'emissione in atmosfera, l'aria è pienamente respirabile. Qui abbiamo ancora un problema ad Eboli, abbiamo dato il finanziamento per fare tutti i lavori di ristrutturazione perché non dev'esserci nemmeno l'ombra di un'emissione di odori nell'atmosfera, come facciamo nel nostro impianto nella zona industriale di Salerno"", le parole del governatore che ha ribadito come in zona non ci saranno né nuovi impianti né altri all'interno dello Stir di Battipaglia.

"Abbiamo fatto la gara per eliminare le 10mila tonnellate di umido che sono state depositate nello Stir di Battipaglia. Tutti questi impianti non li ha fatti De Luca, li hanno fatti nei decenni precedenti. Io sto risolvendo i problemi ereditati".